Dolcezza di formaggio e fichi

sabato 6 settembre 2008

Con questa pizza partecipo alla iniziativa di precisina.

Si tratta di un accostamento dolce-salato che a mio parere potrebbe andare bene sia come pizza-dessert sia come idea originale per un aperitivo o una degustazione. Ho deciso di accostare il sapore unico dello squacquerone romagnolo alla dolcezza della marmellata di fichi, decorando poi con fichi caramellati.

Dolcezza di formaggio e fichi


Ingredienti per la farcitura:
  • formaggio squacquerone
  • marmellata di fichi
  • fichi caramellati
Dopo aver fatto lievitare l'impasto, lo ho steso in una teglia rotonda tenendo i margini un pò più rialzati; al centro ho spalmato la marmellata di fichi fino ad arrivare almeno a un centimetro e mezzo dai bordi. Ho messo la pizza in forno caldo a cuocere per 15 minuti (purtroppo i tempi sono riferiti a un forno elettrico tradizionale); quando la pizza è cotta si toglie dal forno e si lascia riposare qualce minuto. Sopra alla marmellata si adagia lo squacquerone a cucchiaiate; al centro si dispongono 2 fichi caramellati aperti, attorno nei bordi si mette qualche fico intero. Per finire si lascia colare qualche cucchiaio di sugo dei fichi.

Questo accostamento a me è piaciuto tantissimo perchè sposa la "tradizione" e ovviamente lo si può variare con i formaggi e le marmellate tipiche della zona in cui si vive.
Per quanto riguarda il formaggio utilizzato a me è piaciuta l'idea dello squacquerone perchè è legato alla mia terra ed l'averlo accostato alla pizza è una variazione di un modo più tipico di mangiarlo che vorrebbe la piadina come base farinacea; essendo simile alla casatella e allo stracchino lo si può sostituire con questi formaggi che forse sono più facilmente reperibili!

6 commenti:

nino ha detto...

Bella e direi anche originale
per l'impiego dei fichi.
W. la pizza.
Buona Domenica
Nino

Melina2811 ha detto...

Ciao, oggi voglio fare un giro sui vari blog di cucina per cercare una ricetta per il pranzo. Buona domenica da Maria

LaFRA ha detto...

Grazie! Vi consiglio di provarla, è veramente buona!
Mi ci sono affezionata molto, tanto è l'impegno che ci ho messo per creare qualcosa che avesse "significato", almeno per me!

Buona domenica anche a voi!
Francesca

Precisina ha detto...

Grazie mille cara, ho inserito il link!!!

Sara ha detto...

Wow...che idea originale! Complimenti! Io ho fatto la marmellata di fichi...ma non me ne è avanzato nessuno!!!

Mirtilla ha detto...

formaggio e fichi,che gran connubbio,anche se nn avevo mai pensato di utilizzarlo per
arricchire pizza ;)