Ciambella variegata

giovedì 18 settembre 2008

Ricetta semplicissima che ho sempre desiderato fare.
Finalmente mi sono decisa e l'ho preparata martedì seguendo una ricetta trovata su una delle innumerevoli riviste che accumulo in dispensa ( dovrei iniziare a sciegliere le ricette da provare e a pianificare un calendario per farle!!!).

Ciambella Variegata

Ingredienti
250g margarina
4 uova intere
270g burro
370g farina
180g zucchero
4 cucchiaini di lievito per dolci
Per la variegatura al cacao servono:
20g cacao in polvere amaro
20g zucchero a velo
2 cucchiai di latte

Sbattere le uova con lo zucchero, poi unire la margarina fusa alternandola con la farina setacciata con il lievito. Versare i 3/4 dell'impasto in uno stampo da ciambella ben imburrato.
Con il restante impasto preparare la variegatura al cacao versandoci gli ingredienti sopra elencati e mescolando bene. Ottenuta questa parte di impasto , versarla a cucchiaiate su quella già messa nello stampo. Se si vuole una variegatura più coreografica si possono agitare i due impasti percorrendoli con uno stecchino.
Infornare a 180°C per circa un'ora.

Se si vuole si può cospargere di zucchero a velo oppure mangiare accompagnata da marmellata di frutti di bosco (come suggerisce l'amore Julietto!).

6 commenti:

essenza di vaniglia ha detto...

avrei giusto giusto una confezione di margarina in frigorifero da svariato tempo... stavo optando per una torta di mele, ma anche questa ciambella variegata mi stuzzica non poco...
comunque prima o poi te la copio!
buona serata! :-))

Serendipity ha detto...

a me piace tantissimo fare le variegature!!!

elena71 ha detto...

Io so fare una sola torta, sai quella con il barattolino di yogurth?

Ebbene ogni volta cambio il gusto e quindi, sono convinta di fare una torta diversa.

Ma adesso le mie figlie hanno capito che la torta è sempre la stessa, non è che ci voleva la laurea, in effetti...

Pero', siccome questa ricetta mi sembra abbastanza facile e il risultato super appetitoso, forse ci provo...

Forse..

LaFRA ha detto...

Ciao a tutte!
@ per vaniglia: a proposito di torte di mele, dallo stesso giornaletto dove ho preso questa torta ne ho vista una che mi ispira e la farò in questi giorni... poi ti dirò come viene!

@ per serendipity: per me è stata la prima volta emi sono divertita molto!

@ per elena: se ti va di provarla ne sarò molto contenta, a patto però che piaccia alle bimbe! Per me la torta con il vasetto dello yogurt è una leggenda, l'ho fatta una volta con un'amica ma non mi sono segnata la ricetta; poi ci ho riprovato da sola ed è venuta uno schifo! Dai preparala e mettila on-line!!!! Ci vorrebbe proprio una sezione "cucina" nel tuo blog! Brava e creativa come sei, sono sicura che sei anche un'ottima cuoca!

berso ha detto...

la mia preferita a colazione!!!!!!

elena71 ha detto...

Uhm... purtroppo so fare poco poco di tutto, men che meno cucinare..

Pero' mangio alla grande!!!! :D


Guarda che ho trovato per il tuo nipotino: http://gallinecreative71.blogspot.com/