Mi sono lasciata contagiare anche io dall'atmosfera natalizia e immaginando il buon profumo dei tanti dolcetti che ho visto pubblicati un pò ovunque mi sono lasciata tentare e l'altra sera ho preparato dei biscotti.
Ovviamente le forme ed i sapori non potevano che essere in tema natalizio!
Specifico che le ricette che pubblicherò di seguito sono state elaborate partendo da quì e aggiustando gli ingredienti e le dosi in base a quanto letto in giro tra altri siti di cucina e altri blog ed in base alla fantasia del momento.
120 gr burro
1 tazza zucchero
2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito
mezza stecca di vaniglia
1 cucchiaio di miele
Fare sciogliere il burro e montarlo con lo zucchero, poi unire gradualmente la farina setacciata con il lievito e gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per una ventina edi minuti in frigorifero.
Intanto si può approfittare del tempo di riposo dei biscotti per impastare questi altri...
Ingredienti:
3 tazze di farina
120 gr burro
1 tazza di miele (scarsa)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di zenzero (ho usato quello fresco grattugiato)
1 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaiono di chiodi di garofana
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di buccia d'arancio grattugiata
Mescolare assieme tutti gli ingredienti e poi mettere il panetto di impasto a riposare in frigorifero, anche questo per una ventina di minuti.
Entrambi gli impasti vanno poi stesi in uno spessore di almeno 0,5 mm e poi ritagliati con le formine nelle forme che piacciono di più: io ho scelto le stelle per i sugar cookies e gli omini per il secondo impasto, molto più speziato.
Si infornano in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.
Una volta raffreddati si possono decorare con la glassa. Io l'ho fatta a occhio, mescolando lo zucchero a velo con una minima quantità di acqua (circa un cucchiaio) e aggiungendo colorante alimentare.