Il Dolce del Sabato

domenica 15 giugno 2008

Ho voglia d'estate! E di mare! Ma in questi giorni qua in Romagna più che in Giugno sembra di essere in Ottobre... Allora ho pensato di fare un dolce che avesse in sè il sapore estivo delle pesche (rigorosamente raccolte dal campo della mia nonna!) e la freschezza di una torta da tenere in frigorifero, una sorta di scongiuro a che questo tempaccio se ne vada!
Quello che ne è uscito è stato questo...

Cheese-cake con marmellata di pesche
per la base:
150 gr biscotti secchi
80 gr burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
per il ripieno:
200 gr ricotta
80 gr formaggio tipo philadelphia
250 gr panna fresca
150 gr zucchero
1 uovo
per la marmellata:
5 pesche
5-6 cucchiai di zucchero di canna

Tritare i biscotti e mischiarli con il burro fuso e lo zucchero, poi stenderli nello stampo e farli cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Sulla base versare il ripieno al formaggio fatto mescolando tra loro tutti gli ingredienti fino a che lo zucchero non sia sciolto.
A questo punto per decorare in pò la torta mettere a cucchiaiate la marmellata di pesche; io l'ho fatta velocissima in padella facendo cuocere le pesche con lo zucchero....
Infornare a 200° per circa 45 minuti; la torta avrà prima un aspetto spugnoso poi quando prende colore e inizia a imbrunirsi in superficie è pronta!
Poi tenetela in frigorifero e servitela bella fresca!





6 commenti:

Pippi ha detto...

Ciao come vedi sono passata a farti visita e vedo delle cosine interessanti il cheese cake i muffin salati gli gnocchi...ma sei bravissima davvero!
a presto Pippi

LaFRA ha detto...

Grazie di essere passata! Sono ancora all'inizio e faccio tanti pasticci però ... com'è che si dice? chi la dura la vince! Grazie ancora!

Dolcetto ha detto...

Speriamo che questa bella cheese-cake sia di buon augurio: qui a Como diluvia e ci sono 12 gradi... ma si può!!

Ottimo questo dolce, da leccarsi i baffi!

johndrummer ha detto...

oddio che buoonoooooooo!!! mamma mia fra! ma io non sapevo sfornassi tutta sta roba! e le foto??? invogliano un casinoooooo

LaFRA ha detto...

Jo!! mi sto appassionando pian piano e mi diverto un sacco! però per le foto... attendo il tuo rientro in otalia per qualche lezioncina! magari mentre ci mangiamo qualcosa che preparerò appositamente per te! ok??

johndrummer ha detto...

ma le foto sono perfette!!! sono meglio di quelle dei libri di cucina!!! cmq accetto l'invito! hihihi