Qualche idea veloce...

mercoledì 3 dicembre 2008

Pubblico di seguito qualche ricetta fatta e fotografata in questo periodo e che per il poco tempo non avevo ancora pubblicato. Sono ricette semplici, per alcune della quali non starò neanche a dilungarmi tra ingredienti soppesati e procedimenti vari... per questo motivo ho pensato di presentarvele come "idee" che possano ispirarvi lasciandovi liberi di variare e sperimentare altri gusti!
Specifico che le prime due ricette sono frutto delle mani belle della mia mamma, perciò ogni merito a lei! Le ha preparate una domenica a pranzo e ci ha fatto rinascere!

Pasta gratinata al forno

  1. ragu alla salsiccia
  2. besciamella
  3. fusilloni
Assemblare tutti gli ingredienti e mettere a gratinare in forno caldo!




Spezzatino bianco con porro gratinato
Per lo spezzatino: fare soffritto di olio e cipolla, aggiungere lo spezzatino leggermente infarinato e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Per il porro: mettere a lessare i porri, poi tagliarli a metà per il senso della lunghezza e sistemarli in una teglia; cospargerli con un pò di besciamella e infornare per gratinare.





Tortino di patate
Affettare sottili le patate e alternarle in teglia con mortadella tritata e parmigiano; all'ultimo strato bagnare tutto con un pò di latte e spolverizzare con un pò di pepe.
Cuocere in forno caldo finchè la superficie non avrà fatto la crosticina!





Pollo trasformista



Mettere a soffriggere delle verdure miste tagliate grossolanamente (in questo caso cipolla, carota, peperone giallo e verde) e quando sono ben scottate aggiungere le cosce di pollo e le patate. L'intento è quello di fare uno spezzatino con verdure, perciò andranno bene quelle di stagione e che si hanno a dispozione!
Ho accompagnato tutto con un risotto bianco, leggermente alcolico perchè l'ho sfumato in cottura con un pò di vino bianco (se non ricordo male muller thurgau).

0 commenti: