Biscottini leggeri

lunedì 9 marzo 2009

Devo essere sincera, questi biscotti li ho improvvisati per provare a fare una preparazione un pò più leggera ma ugualmente gustosa.
A me e alla mia famiglia sono piaciuti molto, non hanno la consistenza dei biscotti secchi e si mantengono morbidi per qualche giorno.

Ingredienti:
400 gr farina, 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiai colmi di miele, 1 tazzina di olio, 2 tazzine di latte;
mandorle tritare, uvetta, latte.

Impastare insieme tutti gli ingredienti aggiungendo farina o latte a seconda della consistenza che, alla fine, deve risultare come l'impasto della frolla. Si fa riposare in frigorifero per una ventina di minuti, giusto il tempo di fare ammollare l'uvetta nel latte; infine si uniscono all'impasto anche l'uvetta con il latte dell'ammollo e le mandorle. Se dovesse risultare una pasta troppo bagnata basta aggiungere un pò di farina.
Dare ai biscotti la forma desiderata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (a seconda del formato che si è deciso di dare).

Nb: io ho misurato con tazzine da caffè di media dimensione, il miele che ho scelto è semplice millefiori e per l'olio ho optato per "olio cuore" perchè tra ciò che avevo in casa mi sembrava il più indicato. A tal proposito, se qualcuno avesse consigli o sapesse indicarmi un olio migliore con cui sostituire il burro nelle preparazioni me lo faccia sapere: i consigli sono sempre bene accetti!

2 commenti:

Alessia ha detto...

ne faccio di molto simili, anch'io per improvvisare, al posto del latte un bicchierino di liquore..

l'olio beh, quello di girasole è il più leggero e quello che lascia il sapore più gradevole in genere.

ciao!

LaFRA ha detto...

ottima l'idea del liquore! la prossima volta che mi viene l'ispirazione sperimento con la tua idea! e magari passo a prendere anche l'olio!