Fantasia di radicchi e pompelmo

giovedì 5 febbraio 2009

Oggi avevo voglia di una bella insalata fresca, perciò ho deciso di farmene una bella colorata che voglio proporre nella raccolta di insalate di Susina.


Devo dire che per me preparare le insalate è un piacere, mi piace molto crearmi dei piatti unici e delle belle ciotole in cui mettere un pò di tutto e sono solita farne sia in estate, quando il caldo riduce a zero la voglia di cucinare, sia in inverno; mi piace molto anche accostare frutta e verdura, e trovo che le insalate migliori siano quelle in cui si aggiunge un buon formaggio, ovviamente non in quantità industriali perchè sennò non si può certo parlare di un piatto leggero! L'unico problema è dato dai miei gusti un pò particolari che mi fanno storcere il naso davanti a non poche pietanze: in particolare, non riesco proprio a sopportare cetrioli e finocchi, non digerisco per nulla i peperoni a meno che non siano stracotti, mi viene la nausea solo a pensare all'odore del melone!
Nonostante questo, la scelta resta comunque molto varia e mi posso sempre riempire di tantissime altre verdure e di gustosa frutta!
Per questa volta mi sono lasciata tentare dagli agrumi, perciò ho iniziato a documentarmi sulle varie insalate che prevedono l'utilizzo di arance, ma ho dovuto constatare che tra gli ingredienti di queste insate solitamente rientra il finocchio.... perciò ho scartato l'idea, tanto più che in casa le arance sopravissute alla spremuta mattutina erano inguardabili...
Mi sono venuti in mente due pompelmi gialli che avevo preso qualche tempo fa e così ho deciso di improvvisare questa insalata:

Fantasia di radicchi e pompelmo
Per un piatto servono:

1/2 pompelmo
radicchi freschissimi verdi e rossi
7 olive verdi
1 cucchiaino di olio evo
un pizzico di pepe nero


Come vedete è molto semplice e leggera, fresca e colorata.
Ideale per una giornatina assolata e primaverile come quella che abbiamo avuto oggi in romagna!