In super ritardo.....

lunedì 12 gennaio 2009

... pubblico qualche foto di ciò che è uscito dalla mia cucina durante le feste. Premetto però che nella frenesia-ansia da preparazione non ho fotografato tutto come avrei voluto; in ogni caso spero di riuscire cmq a rendere l'idea del lavoro!

Partiamo con il Natale


Mi sono buttata nella realizzazione dei dolci per il pranzo del 25! Impresa più ardua del previsto dato che per fare due "sciocchezze" mi ci è voluto un intero pomeriggio, con tanto di Julietto-aiutante!
Bene, cmq mi ero messa in testa di fare un tronchetto e una di quelle stupende torte tutte belle decorate e colorate che ho avuto modo di ammirare in tanti dei vari blog di cucina che spesso e volentieri vado a visitare... ovviamente poi ci ho provato e il risultato è stato questo....

Tronchetto di natale



Una base di pan di spagna arrotolato e farcito con una crema al cioccolato fatta con cioccolato fondente fuso, mescolato a due cucchiai di mascarpone fresco e uno di ricotta fresca.
L'effetto tronco è fatto assemblando fogli di cioccolato, che ho attaccato alla base del rotolo servendomi di glassa zuccherata. Per i fogli di cioccolato ho semplicemente steso con la spatola su carta da forno il cioccolato fondente fuso e l'ho staccato quando si è raffreddato; per la glassa ho mescolato zucchero a velo e acqua, non saprei quantificare perchè ne ho fatta molta dato che l'ho usata anche per l'altra torta (cmq deve avere una certa consistenza sennò non tiene come glassa e scivola).

Albero di natale



Ho infornato il composto per il pan di spagna in uno stampo a forma di abete e una volta freddo l'ho tagliato a metà. Ho farcito con una crema fatta con una confezione piccola di panna da montare, montata e mescolata a un cucchiaio di mascarpone fresco, un cucchiaio di cacao amaro e due cucchiai di zucchero a velo. La farcia non l'ho voluta molto dolce perchè con la glassa avrei fatto un dolce "smagoso"... Per la glassa ho fatto come sopra e l'ho colorata di verde; le decorazioni sono fatte con smarties e il tronco con i fogli di cioccolato come sopra.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che meraviglia!! Complimenti, devono essere stati buonissimi...