Focaccia peposa e... un altro premio!!

lunedì 19 gennaio 2009

La ricetta che vi propongo è una focaccia molto semplice, fatta con un impasto di base di farina e patata lessa che però è arricchito da formaggio grattugiato, a darle un sapore un pò rustico, e da una bella manciata di pepe che la rende più "accattivante". A me è piaciuta molto e trovo che sia molto buona abbinata a salumi e formaggi stagionati, per un bel pasto "casereccio".

Ingredienti:
400 gr patate lessate
500 gr farina
1 busta di lievito di birra secco
20 gr sale
1 cucchiaino di pepe
100 gr di formaggio grattugiato ( io ho usato un pecorino sardo squisito!!)
4 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Impastare la farina, l'olio e le patate (passate allo schicciapatate...) ; sciogliere il lievito in 150 ml di acqua tiepida e poi unirlo al composto impastando tutto bene; aggiungere il sale, il pepe e il formaggio.
Lasciare lievitare per 45 minuti.
Preparare gli stampi in cui vogliamo cuocere la focaccia ungendoli con olio evo, adagiarci l'impasto, spennellarlo con una emulsione di acqua-olio-pepe; incidere la superfice.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare altri 45 minuti.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti, o cmq fino a che la superfice sia dorata!

E adesso......


Ecco quà un nuovo premio!
Mi è stato donato da Patricia, autrice del cucchiaiodilegno ed io con orgoglio e tanta gratitudine lo metto in bella vista nel mio blog! Anzi, corro subito a fare un'area dedicata ai premi!
Intanto posto di seguito sette blog a cui voglio girare il premio:
Ringrazio di cuore Patricia per avere pensato a me!

Vi ricordo le "regole":
  1. moostrare il premio nel proprio blog
  2. segnalare da chi lo avete ricevuto
  3. donarlo al almeno altri sette blog
  4. avvisare chi avete scelto


Crostata

giovedì 15 gennaio 2009

Per questa crostata ho usato la ricetta della "frolla" (in realtà non sarebbe giusto definirla così...) che prepara la mia dolce mamma; è adatta come base per crostate o altri dolci da arricchire con confetture o frutta, però è buonissima anche per fare dei biscotti semplici e senza alcuna "aggiunta" perchè il suo gusto è aromatizzato da un tocco di marsala!

In questo caso io ci ho fatto una crostata con marmellata di prugne!


Ingredienti:
400 gr farina
100 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di marsala
150 gr burro/margarina
2 uova intere

Procedimento:
Impastare bene tutti gli ingredienti, formare una palla e farla riposare una ventina di minuti in frigorifero. Scaldare il forno; comporre il dolce secondo le proprie esigenze e infornare!
Cuoce a 180°C per circa 20 minuti.

Stuzzichini

martedì 13 gennaio 2009


La sera di capodanno abbiamo organizzato la festa in casa tra amici ( a proposito, grazie a Dave e Alice!) perciò ho pensato di preparare stuzzichini in anticipo perchè sono più gestibili per mangiare a buffet e potendoli preparare prima resta tempo per ricaricarsi in vista dei festeggiamenti!
La scelta su cosa fare è stata ardua: volevo preparare cose nuove ma non riuscivo a decidermi perchè c'è sempre il rischio che non riescano bene. Perciò ho consultato il web e ho preparato dei salatini che ho trovato sul forum di Cookaround.
Più precisamente le ricette che ho fatto le trovate ai seguenti link:

Anche in questo caso ho fatto le foto presa dalla fretta, perciò non sarò per niente didascalica e mi scuso se alcune risultano sgranate ma le ho fatte con il telefono all'ultimo secondo; il panettone quel birbante la prima volta non ha lievitato perciò l'ho fatto due volte e alla seconda è venuto bene solo che l'ho immortalato non farcito...
Poi con la pasta per pizza ho fatto delle girandole farcite alle olive e al pecorino!

Vabbè dai avevo la testa già immersa nei festeggiamenti!!!





In super ritardo.....

lunedì 12 gennaio 2009

... pubblico qualche foto di ciò che è uscito dalla mia cucina durante le feste. Premetto però che nella frenesia-ansia da preparazione non ho fotografato tutto come avrei voluto; in ogni caso spero di riuscire cmq a rendere l'idea del lavoro!

Partiamo con il Natale


Mi sono buttata nella realizzazione dei dolci per il pranzo del 25! Impresa più ardua del previsto dato che per fare due "sciocchezze" mi ci è voluto un intero pomeriggio, con tanto di Julietto-aiutante!
Bene, cmq mi ero messa in testa di fare un tronchetto e una di quelle stupende torte tutte belle decorate e colorate che ho avuto modo di ammirare in tanti dei vari blog di cucina che spesso e volentieri vado a visitare... ovviamente poi ci ho provato e il risultato è stato questo....

Tronchetto di natale



Una base di pan di spagna arrotolato e farcito con una crema al cioccolato fatta con cioccolato fondente fuso, mescolato a due cucchiai di mascarpone fresco e uno di ricotta fresca.
L'effetto tronco è fatto assemblando fogli di cioccolato, che ho attaccato alla base del rotolo servendomi di glassa zuccherata. Per i fogli di cioccolato ho semplicemente steso con la spatola su carta da forno il cioccolato fondente fuso e l'ho staccato quando si è raffreddato; per la glassa ho mescolato zucchero a velo e acqua, non saprei quantificare perchè ne ho fatta molta dato che l'ho usata anche per l'altra torta (cmq deve avere una certa consistenza sennò non tiene come glassa e scivola).

Albero di natale



Ho infornato il composto per il pan di spagna in uno stampo a forma di abete e una volta freddo l'ho tagliato a metà. Ho farcito con una crema fatta con una confezione piccola di panna da montare, montata e mescolata a un cucchiaio di mascarpone fresco, un cucchiaio di cacao amaro e due cucchiai di zucchero a velo. La farcia non l'ho voluta molto dolce perchè con la glassa avrei fatto un dolce "smagoso"... Per la glassa ho fatto come sopra e l'ho colorata di verde; le decorazioni sono fatte con smarties e il tronco con i fogli di cioccolato come sopra.

PREMIATA!!!

domenica 11 gennaio 2009

Alessia del blog Incucinaconlasposadelvento mi ha riservato una piacevole sorpresa... mi ha deliziata con questo bellissimo premio:
Inutile dire quanto sono rimasta felice!!
E' il primo premio che ricevo da quando ho aperto il mio blog ed è arrivato in un momento un pò particolare perchè, dopo la lunga latitanza dovuta allo studio ed ai mille impegni che troppo spesso si frappongono tra noi e ciò che ci appassiona fare, stavo incominciando a prendere seriamente in considerazione la decisione di chiudere il mio amato blog...
... Decisione che intendo rimandare, alla luce del fatto che con questo premio ho capito che nonostante gli aggiornamenti discontinui e i lunghi periodi di pausa ci sono cmq persone che qualche volta passano da queste parti! E magari ti lasiano anche un bel regalo!
Perciò prendo questo premio e me lo metto in bella mostra nella mia "cucina virtuale", perchè sia da stimolo a non abbandonare le proprie passioni!
Grazie infinite ad Alessia!

Ecco la lista di chi intendo premiare:

E questo è il regolamento:
  1. pubblicare un post in cui si mostra il premio
  2. linkare il blog che ce lo ha assegnato
  3. assegnare il premio a minimo altri 7 blog
  4. avvisare i premiati perchè ritirino il premio