Biscottini Natalizi

mercoledì 17 dicembre 2008


Mi sono lasciata contagiare anche io dall'atmosfera natalizia e immaginando il buon profumo dei tanti dolcetti che ho visto pubblicati un pò ovunque mi sono lasciata tentare e l'altra sera ho preparato dei biscotti.
Ovviamente le forme ed i sapori non potevano che essere in tema natalizio!
Specifico che le ricette che pubblicherò di seguito sono state elaborate partendo da quì e aggiustando gli ingredienti e le dosi in base a quanto letto in giro tra altri siti di cucina e altri blog ed in base alla fantasia del momento.

Stelle di Zucchero (sugar cookies)

Ingredienti:
120 gr burro
1 tazza zucchero
2 tazze di farina
1 cucchiaino di lievito
mezza stecca di vaniglia
1 cucchiaio di miele

Fare sciogliere il burro e montarlo con lo zucchero, poi unire gradualmente la farina setacciata con il lievito e gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per una ventina edi minuti in frigorifero.

Intanto si può approfittare del tempo di riposo dei biscotti per impastare questi altri...

Gingerbread man (omini di pan di zenzero)

Ingredienti:
3 tazze di farina
120 gr burro
1 tazza di miele (scarsa)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di zenzero (ho usato quello fresco grattugiato)
1 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaiono di chiodi di garofana
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di buccia d'arancio grattugiata

Mescolare assieme tutti gli ingredienti e poi mettere il panetto di impasto a riposare in frigorifero, anche questo per una ventina di minuti.


Entrambi gli impasti vanno poi stesi in uno spessore di almeno 0,5 mm e poi ritagliati con le formine nelle forme che piacciono di più: io ho scelto le stelle per i sugar cookies e gli omini per il secondo impasto, molto più speziato.
Si infornano in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.

Una volta raffreddati si possono decorare con la glassa. Io l'ho fatta a occhio, mescolando lo zucchero a velo con una minima quantità di acqua (circa un cucchiaio) e aggiungendo colorante alimentare.

Qualche idea veloce...

mercoledì 3 dicembre 2008

Pubblico di seguito qualche ricetta fatta e fotografata in questo periodo e che per il poco tempo non avevo ancora pubblicato. Sono ricette semplici, per alcune della quali non starò neanche a dilungarmi tra ingredienti soppesati e procedimenti vari... per questo motivo ho pensato di presentarvele come "idee" che possano ispirarvi lasciandovi liberi di variare e sperimentare altri gusti!
Specifico che le prime due ricette sono frutto delle mani belle della mia mamma, perciò ogni merito a lei! Le ha preparate una domenica a pranzo e ci ha fatto rinascere!

Pasta gratinata al forno

  1. ragu alla salsiccia
  2. besciamella
  3. fusilloni
Assemblare tutti gli ingredienti e mettere a gratinare in forno caldo!




Spezzatino bianco con porro gratinato
Per lo spezzatino: fare soffritto di olio e cipolla, aggiungere lo spezzatino leggermente infarinato e sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Per il porro: mettere a lessare i porri, poi tagliarli a metà per il senso della lunghezza e sistemarli in una teglia; cospargerli con un pò di besciamella e infornare per gratinare.





Tortino di patate
Affettare sottili le patate e alternarle in teglia con mortadella tritata e parmigiano; all'ultimo strato bagnare tutto con un pò di latte e spolverizzare con un pò di pepe.
Cuocere in forno caldo finchè la superficie non avrà fatto la crosticina!





Pollo trasformista



Mettere a soffriggere delle verdure miste tagliate grossolanamente (in questo caso cipolla, carota, peperone giallo e verde) e quando sono ben scottate aggiungere le cosce di pollo e le patate. L'intento è quello di fare uno spezzatino con verdure, perciò andranno bene quelle di stagione e che si hanno a dispozione!
Ho accompagnato tutto con un risotto bianco, leggermente alcolico perchè l'ho sfumato in cottura con un pò di vino bianco (se non ricordo male muller thurgau).