Finalmente sono tornata!

giovedì 27 novembre 2008

Approfitto di questo momento di libertà per aggiornare un pochettino il blog che è rimasto un pò troppo silenzioso in questo periodo... mi dispiace molto non essere stata presente ma sono stati giorni molto impegnativi con l'università e quindi non ho avuto tempo per scrivere post... però il tempo di cucinare l'ho avuto e tra vari spadellamenti qualcosa di commestibile è anche saltato fuori!
In particolare sono molto soddisfatta di due primi piatti che ho realizzato, gli "strozzapreti" al ragù di carne e un bel risotto alla zucca!


Strozzapreti con ragù di carne
Gli "strozzapreti" sono un primo piatto tipico della mia zona, fatti con un impasto semplicissimo di acqua e farina dal quale si ricavano queste striscette di "pasta" che vanno arrotolate tra le mani per dargli una forma simile a "biscioline". Poi si fanno lessare in acqua bollente (ci mettono pochissimo) e di condiscono a piacere, anche se la versione più tradizionale è con il ragu di carne!




Risotto con la zucca

Che dire, finalmente ho iniziato ad usare le famose zucche protagoniste di un post di fine estate!
Per questo risotto ho usato la zucca barucca, che ho fatto disfare in padella in un soffritto di cipolla e con l'aggiunta di acqua (appena a coprire gli ingredienti e fatta evaporare). Poi ho aggiunto il riso e lo ho fatto cuocere allungando con brodo vegetale. A cottura ultimata ho aggiunto una noce di burro e una cucchiaiata di parmigiano.
Ho decorato con straccetti di prosciutto crudo fatto abbrustolire in padella con un pò di rosmarino: ha dato il contrasto croccante e salato al risotto, più cremoso e dolce.

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

tra le due ricettine senza dubbio opto per quella squisitezza di strozzapreti!!

LaFRA ha detto...

Grazie cara! Posso assicurarti che erano squisiti!
Cmq tra non molto farò un post specifico tutto dedicato a loro... non vedo l'ora!!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma quante buonissime ricettine...tra i due oggi saremmo più per gli strozzapreti..senza nulla togliere al risotto eh??!!
un bacione