Veniamo ai dolci...

giovedì 4 settembre 2008

... come avevo anticipato questo week-end sono stata presa da una voglia matta di zuccheri e affini, combinata alla voglia di iniziare a fare torte decorate. Non aspettatevi granchè, sono proprio partita solo dall'a-b-c e mi sono limitata a fare...

Torta di Pan di Spagna farcita e ricoperta di glassa al cioccolato
Per il pan di spagna vi rimando alla ricetta che ho già usato per un altro dolce (qui); una volta fatto il pan di spagna, lo ho lasciato raffreddare e poi lo ho tagliato a metà per farcirlo con la crema. Questa "crema" altro non è che ricotta di mucca mescolata con zucchero a velo (rapporto 2:1) e arricchita da un buon cioccolato grattugiato in scagliette (per questo regolarsi a piacere); l'ho spalmata sulla base della torta e ho chiuso con l'altra metà.
Per la glassa ho fatto sciogliere il un pentolino del cioccolato fondente, con una noce di burro (davvero pochissimo!) e qualche cucchiaio di latte finchè non si è risolto in una consistenza cremosa. La glassa così è venuta bene, però cercando nei libri di casa le ricette prevedevano cioccilato e burro a fomdere in parti uguali. Secondo me così va benissimo ed è pure meno calorica!


CupCakes
Premetto che questi sono stati sfornati per errore... mi spiego meglio: mentre la torta cuoceva in forno io mi sono messa a montare la glassa bianca che vedete ricoprire i cupcake. Quando è stata ora di spalmarla sulla torta ho pensato bene di assaggiarla e mi sono accorta aveva un gusto di limone troppo forte per stare bene sull'altro dolce. Allora ho ri-acceso il forno e men che non si dica mi sono messa a smistare zucchero, uova, farina, burro, e latte, tutto a occhio fino a che non ho ottenuto un impasto il più possibile vicino a un ciambellone. Questo per dire che per la base di questi pasticcini si può usare una qualsiasi ricetta di torta il più possibile "neutra". All'impasto poi potete aggiungere, come ho fatto io, qualche bella cucchiaiata di marmellata; io ho messo marmellata di pesche fatta in casa, magari ci sta bene anche quella di albicocche oppure di agrumi.
Poi veniamo a questa benedetta glassa che tanto mi ha fatto dannare!!!
In realtà è semplicissima:
500 gr zucchero a velo
60 gr albume
60 gr succo di limone
Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si montano con le fruste. Poi si protegge con pellicola fino all'uso perchè a contatto con l'aria comincia a solidificare. Facile no?
Una volta che i dolcetti sono pronti e li si è lasciati raffreddare si spalma la glassa sulla superfice, che solidificando farà un bel coperchietto rigido! Ovviamente si possono decorare anche, ma io per quel pomeriggio avevo esaurito le batterie!!!

Ora ho una domanda: se voglio ottenere una glassa di sapore neutro, bianca, al massimo da colorare con i vari coloranti alimentari, cosa devo mettere come parte liquida? Sostituisco il succo di limone con acqua?
Non sapete che panico mi è preso a pensare alla mia torta con la farcitura cioccolatosa ricoperta di glassa al limone! Che orrore!!!

2 commenti:

Angelo Giglia ha detto...

Scusa, ti posso sposare?

LaFRA ha detto...

Ah,ah,ah! Non so mica se fai un grande affare!!!
Sono venuta a vedere il tuo profilo e ti faccio i complimenti per aver fatto dell'arte, in ogni sua sfacettatuta, la tua vita!