Cominciamo con...

giovedì 4 settembre 2008

Un pranzo "UN Pò COSì"
Questa è la tipica espressione che usiamo per definire un pasto "arrangiato", magari senza cucinare perchè non si ha voglia di farlo e generalmente molto ben indicato per finire avanzi, mangiare scatolame, salumi e formaggi, ripulire il frigorifero insomma!
Ecco, ovviamente se il mio pranzo "un pò così" si fosse limitato ad assemblare cibi non avrei fatto foto e non sarei stata quì a quest'ora a scrivere il post... non che abbia fatto chissà cosa di eccezionale, però ne è venuto fuori un pranzo stuzzicante!

Allora, cominciamo con il Risotto di Zucchine e Speck. Ho fatto soffriggere una cipollina, poi ho aggiunto le zucchine tagliate a quarti e le ho lasciate rosolare qualche minuto; a parte come al solito c'è sempre dell'acqua che bolle, volendo con aggiunta di dado vegetale. Ho aggiunto il riso, fatto dorare e cominciato con il procedimento che vuole l'aggiunta di acqua, poco alla volta, fino a che il riso se la assorbe e si cuoce. Verso fine cottura ho aggiunto lo speck tagliato a fettine e ho fatto una "mantecatura" (non so neanche se il termine è giusto) con del pecorino che era diventato durissimo da mangiare a fette e perciò l'ho grattugiato!



Poi, con delle belle fette di pane toscano ho fatto dei Crostini, sui quali ho adagiato una fetta di prosciutto di parma con sopra una colata di gorgonzola fuso in un pentolino con una cucchiaiata di latte!







Infine, ho preparato una Torta salata: con la base di pasta sfoglia già pronta ho foderato una tortiera; sulla base ho sparso cubetti di pancetta affumicata e li ho ricoperti con zucchine tagliate a rondelle e fatte saltare in padella con olio e aglio; adagiato quà e là qualche fetta di mozzarella; ricoperto tutto con uova sbattute, salate e pepate!

1 commenti:

Elle ha detto...

all'anima del pasto un po' così... vien voglia di allungare le mani:D
Brava