Variamo le farine!

lunedì 11 agosto 2008

In questi giorni ho rivolto uno sguardo particolare alle farine; tra supermercati e fornitissimi negozi di cibi macrobiotici e naturali mi è venuta voglia di prendere un bel pacco di farina integrale e uno di farina di farro per variare un pò il gusto e l'apporto nutrizionale di classici come pizza e pane.


Il risultato è stato ottimo, soprattutto temevo che il farro avrebbe fatto lieviare poco gli impasti ma così non è stato, nè per la pizza, nè per il pane!





Pizza Tre Farine

200gr farina 0
100 gr farina di farro
100 gr farina manitoba
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero e 2 di sale
200 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio evo

La ricetta è la stessa che avevo già postato della pizza ma questa volta l'ho fatta alta, cioè cotta in forno nella teglia con un risultato più simile a quello della pizza al taglio!
Gli ingredienti vanno impastati come avevo già detto e ottenuta una bella pasta di impasto le si lascia lievitare per 2 orette; passato questo tempo si prende l'impasto, lo si lavora un attimo e poi lo si stende nella teglia che andrà infornata, Lo si copre e lo si lascia a lievitare per un'altra mezz'ora. Poi è pronto per essere farcito con tutto e per essere infornato nel forno bello caldo, con temperatura al max, per circa un quarto d'ora!

Questa è la variante salame piccante e gorgonzola. Cruda e cotta.



Questa invece è una semplice margherita!

0 commenti: