Torta salata gustosa

lunedì 25 agosto 2008


Questa è una ricetta semplicissiama che ho fatto la settimana scorsa per una visita improvvisata alla mia sorellina in vacanza...

La base è una semplie pasta brisè, fatta con farina, burro, acqua, sale.
Con questa ho foderato una tortiera e poi ho riempito facendo uno strato di mozzarella a fette nella base, seguito da uno strato di fette di melanzana grigliata e il cima ricoperta con le fette di mozzarella avanzata alternata a fette di provola affumicata.
Semplice, veloce e soprattutto... buona!

Metà cheescake e Metà torta di frutta

mercoledì 13 agosto 2008

... si perchè la base non è fatta dai soliti biscotti schiacciati e impastati col burro, ma è una base morbita che ricorda il pan di spagna... invece sopra è un delirio di philadelphia e frutta!
Questa torta è molto buona, fresca e soprattutto ha il vantaggio di non affaticarci (con tutto questo caldo non si può!) perchè tutti gli ingredienti, sia della base sia della copertura, li ho amalgamati con il robot, al quale ho montato le fruste elettriche!

Ingredienti per la base:
100 gr farina
25 gr frumina
3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
125 gr zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
125 gr burro

Con la frusta elettrica lavorare tutti gli ingredienti finchè non ci sono grumi; versare l'impasto in uno stampo a cerniera ben inburrato perchè non si attacchi e fare cuocere in forno a 160°C per 30 minuti.

Ingredienti per la farcia:
400 gr philadelphia
2 cucchiai di zucchero a velo
1 scatola di ananas sciroppato
2 cucchiai del sugo dell'ananas
40 gr di cocco grattato

Io ho messo tutto nel robot e o fatto amalgamare tutto con le lame, così l'ananas si è spezzettato!


Quando la base è cotta e non più bollente, vi si spalma sopra la farcia formaggiosa e si lascia raffreddare in frigorifero!
Si decora con la frutta ( si lo so che la mia fa pena... però la torta merita!)

Cucina etnica di Simone Rugiati

martedì 12 agosto 2008

Io non sono provvista di sky ma quando vado dal mio Julietto mi sbizzarrisco: tra Alice e Gambero Rosso, e con accanto carta e penna, so diventare estremamente fastidiosa nell'impossessarmi del telecomando... Cmq qualche giorno fa grazie al programma "SOS Simone" ho trovato il modo di usare la CURCUMA, che avevo già acquistato da tempo per il suo bel colore e profumo ma che ancora non avevo provato ad usare. Così lo chef, nel risolvere il problema di preparare una cena etnica, pensa bene di usare la spezia per insaporire le cosce di pollo che poi farà cuocere in pentola con le olive e servirà con un bel riso thai alle verdure. Ora, io questa ricetta me la sono vista tutta in tv ma, devo essere sincera, non me la sono trascritta perciò probabilmente quel che ho realizzato, con la collaborazione mnemonica del mio Julietto, non è proprio fedele all'originale.... Cmq era molto buono questo piatto! Soprattutto gli elogi sono andati al riso, che sicuramente rifarò con l'aggiunta di semi di cumino, altra spezia che adoro!

Pollo alla curcuma con riso thai
(mi perdonerà chi l'ha inventata ma non mi ricordo il titolo originale...)


Per il pollo:
2 cosce di pollo, curcuma, olive giganti, olio evo, sale, acqua

Bisogna incidere le cosce, salare leggermente e cospargere di curcuma. In un pentolino mettiamo l'olio e le olive e le facciamo scaldare un attimo; poi aggiungiamo il pollo, lasciamo rosolare e infine copriamo di acqua. Lasciamo bollire in pentola chiusa finchè il liquido non si sarà ristretto.

Per il riso:
riso thai, 1 cipollina, 1 carota, 2 zucchine, olio evo, sale

Mettiamo un pentolino con acqua sul fuoco e quando bolle saliamo e mettiamo il riso, che facciamo cuocere meno rispetto ai tempi previsti perchè poi andrà saltato in padella con le verdure ed i chicchi dovranno restare separati; credo che 5-6 minuti di cottura possano bastare, forse anche meno, dipende dal riso che usate. Tolto il riso dal fuoco, si scola e si lascia a riposare finchè non sono pronte le verdure.
Per le verdure bisona fare il soffritto con cipolla ben tritata e carota tagliata a piacere, poi ci si aggiungono le zucchine. Le verdure devono restare belle croccanti quindi anche quì i tempi non sono molto lunghi. Fatto ciò, si aggiunge il riso e lo si lascia insaporire bene.

Servire il pollo e il riso insieme!




Panini Integrali

lunedì 11 agosto 2008

Panini rustici ai tre cereali

Ingredienti:

200 gr farina 0
100 gr farina integrale
80 gr farina di farro
25 gr lievito di birra
sale

Procedimento:
In una ciotola mescolare le tre farine e un bel pizzico di sale; intanto un una tazza fare sciogliere il lievito in 100 gr di acqua tiepida. Impastare quindi le farine con il lievito e aggiungera tanta acqua quanta ne occorre per ottenere una massa morbida e omogenea che andrà fatta lievitare per un'ora coperta con un telo. Passato il tempo, si prende la pasta e la si rilavora un pò per poi suddividerla in porzioni di 60gr per fare i panini: gli si da una forma tondeggiante e si mettono sulla placca del forno coperta di carta oleata e li si incide con la classica croce. Ma non vanno infornati subito! Si coprono e si lasciano lievitare ancora per una mezz'oretta! Finalmente inforniamo in forno caldo, a 180°C per 30 minuti!

Variamo le farine!

In questi giorni ho rivolto uno sguardo particolare alle farine; tra supermercati e fornitissimi negozi di cibi macrobiotici e naturali mi è venuta voglia di prendere un bel pacco di farina integrale e uno di farina di farro per variare un pò il gusto e l'apporto nutrizionale di classici come pizza e pane.


Il risultato è stato ottimo, soprattutto temevo che il farro avrebbe fatto lieviare poco gli impasti ma così non è stato, nè per la pizza, nè per il pane!





Pizza Tre Farine

200gr farina 0
100 gr farina di farro
100 gr farina manitoba
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero e 2 di sale
200 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio evo

La ricetta è la stessa che avevo già postato della pizza ma questa volta l'ho fatta alta, cioè cotta in forno nella teglia con un risultato più simile a quello della pizza al taglio!
Gli ingredienti vanno impastati come avevo già detto e ottenuta una bella pasta di impasto le si lascia lievitare per 2 orette; passato questo tempo si prende l'impasto, lo si lavora un attimo e poi lo si stende nella teglia che andrà infornata, Lo si copre e lo si lascia a lievitare per un'altra mezz'ora. Poi è pronto per essere farcito con tutto e per essere infornato nel forno bello caldo, con temperatura al max, per circa un quarto d'ora!

Questa è la variante salame piccante e gorgonzola. Cruda e cotta.



Questa invece è una semplice margherita!

Quasi un mesetto di assenza dal blog...

.. . ma non dalla cucina!
Nonostante il gran caldo ed il tempo stupendo che fa venire soltanto la voglia di starsene al mare a riposo ci sono dei giorni in cui mi prende una gran voglia di cucinare e quindi passo interi pomeriggi tra le pentole... sarà una valvola di sfogo per le idee che ho sempre in testa ma che nella cucina di tutti i giorni non realizzo per non esagerare...
Così inizio i post di agosto con una ricetta semplicissima e veloce, estiva e fresca perchè si può preparare e tenere in frigorifero!

Insalata di pollo



Fare grigliare qualche fetta di petto di pollo; in una ciotola mescolare insieme pomodorini ciliegia, capperi (io uso quelli sotto sale, ovviamente lavati), cipolla e pollo a pezzetti. Condire a piacere!