...Pizza...

lunedì 7 luglio 2008


Questa è la ricetta che uso io per fare la pizza.
Gli ingredienti vanno bene sia per pizza bassa che per pizza alta. Questo week end ho fatto la bassa, per quella alta rimando alla prossima settimana perchè cambia leggermente il procedimento.

Ingredienti:
400 gr farina bianca 00
200 ml acqua
1/2 panetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Procedimento per pizza bassa:
Stemperare il lievito sbriciolato nell'acqua tiepida, unire il sale, lo zucchero e l'olio d'oliva e amalgamare tutto. Versare questo composto nella farina disposta a fontana, lavorare bene tutto fino ad avere un impasto liscio che va lasciato a lievitare in una ciotola larga leggermente infarinata per 2 ore copero con un panno. Trascorso il tempo, rimaneggiare l'impasto e fare le palline monoporzione da fare lievitare ancora per 1 ora sempre coperte con il panno.

Con queste dosi io faccio solitamente 4 pizze, ma se l'impasto lievita bene ne vengono anche sei; poi ovviamente dipende da quanta base vi piace.
La lavorazione io la faccio tutta in una boule bella grande così non sporco tanto in giro e poi trasferisco l'impasto sulla spianatoia alla fine per impastarlo bene.
Ovviamente sopra si condisce a piacere! Io per le pizze tonde dato che non ho il forno a legna ho preso il fornetto Ferrari e devo dire che le cuoce divinamente!

queste sono una bufala+pomodorini e bufala+p.crudo cosparse di origano pugliese (raccolto dalla sottoscritta con la mamma ormai tanto tempo fa, in una delle ultime vacanze in famiglia...)



questa è una semplicissima schiacciatina olio+sale+rosmarino



2 commenti:

JuX ha detto...

che buona!!!!!!!!
e ki ci va + in pizzeria se ho te ke mi fai sta Pizza fantastika?

:)

LaFRA ha detto...

si infatti ormai le pizzerie rimpiangono le nostre ordinazioni e io rimpiango le pizzerie dato che ogni volta mi tocca fare la sauna! mi servirebbe un mozzo un pò più attivo in cucina! e non solo un assaggiatore! ma quello ti riesce davvero bene! ;)
Cmq a giudicare dal successo che ha tutte le volte, un pò di caldo lo posso anche sopportare!