Panini morbidi al Rosmarino

mercoledì 16 luglio 2008

La ricetta di questi panini viene dal primo dei libri che troverete quì, una collana che ho avuto modo di trovare e che sto provando pian piano. Finora le ricette del libro del pane sono venute tutte, quindi grande merito a chi le ha scritte senza tralasciare ingredienti o mettendo dosi non rispecchianti la realtà e grande merito anche per la precisione nella spiegazione dei vari passaggi! Sono proprio soddisfatta!!

Panini morbidi al Rosmarino


Ingredienti
450 gr farina 0
150 gr farina manitoba
30 gr lievito di birra
90 gr burro fuso e raffreddato
90 gr latte a temperatura ambiente
15 gr sale
1 cucchiaio di rosmarino tritato grossolanamente

Preparazione
Fate sciogliere il lievito nel latte. Setacciate le farine in una ciotola, fate la fontana al centro e versateci il latte. Cominciate a lavorare il composto e aggiungete acqua tiepida finchè l'impasto diventa morbido, liscio e omogeneo. Alla fine della lavorazione aggiungete il burro fuso e il sale e impastate ancora: io a questo punto ho dovuto aggiungere un pò di farina sennò rimaneva troppo liquido, e ho continuato a impastare fino ad ottenere un risultato simile al precedente. Lasciare l'impasto a lievitare nella ciotola per 40 minuti coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo, prendete l'impasto e manipolatelo ancora un pò, poi aggiungete il rosmarino e impastate bene in modo che si mescoli bene in tutto l'impasto. Fate delle porzioni di pasta di circa 80-100 gr, modellatele a pallina e mettetele sulla placca del forno rivestita di carta oleata. Tenete i panini a lievitare così ancora per 40 minuti.
Cuocete i panini in forno caldo a 185°C per 30-35 minuti.

Sono divini!!!


1 commenti:

Anonimo ha detto...

li ho fatti, buoni. però sul qui e sul qua l'accento non va. ciao.