Esperimenti del week-end

martedì 1 luglio 2008

Esperimento n°2
Ricetta eseguita sotto richiesta del mio Julietto che l'ha vista fare la stessa mattina non so da quale cuoca di un programma del canale "Alice" di Sky; dovevano averla fatta proprio bene visto che sono riusciti a farlo ingolosire di una ricetta in cui, tra gli ingredienti, c'è la cosa che più di tutte lo disgusta: le acciughe!
Vabbè dai, i gusti possono anche cambiare no? Così abbiamo fatto la spesa e ci siamo messi all'opera!

Mattonella di pane, bufala e acciughe
(il titolo me lo sono inventata io...)
Ingredienti:
1/2 kg di pancarrè (senza croste), 2 uova, 2 pizzichi di sale, 1/4 di lt di latte, burro (per imburrare la teglia), 250 gr di mozzarella di bufala, acciughe

Procedimento:
in una terrina sbattiamo le uova, aggiungiamo il sale e il latte; prendiamo le fette di pancarrè e le imbeviamo in questo composto sbattuto e andiamo a rivestire con uno strato di pane bagnato il fondo della teglia imburrata; sopra ogni fetta di pane mettiamo una fetta di mozzarella e sopra ogni fetta di bufala sistemiamo un'acciuga; procediamo a ripeter il tutto per fare un'altro strato.

Mettiamo in forno pre-riscaldato a 200°C per almeno 20 minuti (quando la mozzarella si scioglie e il pane si è un pò dorato va bene!).

Queste sono le foto di come è venuto:



Mangiata fredda/tiepida è meglio perchè si sentono di più i sapori!

Ovviamente se non vi piacciono le acciughe non sperate di cambiare idea con questa ricetta! Ed infatti Julietto non è stato molto soddisfatto... A me non è dispiaciuta ma se dovessi rifarla cambierei gli ingredienti perchè mi è sembrata un pò pesantuccia (un pò tanto a dire il vero!) ... non so, magari meno bufala oppure sostituirla con mozzarella semplice... Ah! Toglierei anche le acciughe per sostituirle o con affettato (ad es. prosciutto cotto o crudo) oppure con verdura (ad es. con zucchine saltate in padella) o entrambi...

0 commenti: