Biscotti al burro d'arachide

giovedì 17 luglio 2008




Ieri ero in vena di pulizie così mi sono messa a rovistare in cucina nei vari scaffali per fare un pò d'ordine ed eventualmente buttare via le cose che purtroppo si comprano, ci si dimentica di avere e ci tocca buttarle perchè ormai scadute (a me capita spessissimo...).
Ovviamente è toccato anche al frigorifero di essere passato in rassegna da cima a fondo... E proprio in fondo mi scappa fuori il barattolo di burro d'arachide che avevo preso qualche tempo fa! Era finito nel dimenticatoio, reo di avermi delusa profondamente quando, con gli occhi luccicanti di gioia e pieni di spezzoni dei classici film made in USA in cui i bambini si mangiano fette di pane più grandi di loro con sopra una quantità esagerata di roba marroncina, mi sono avvicinata al cucchiaino bello colmo pronta a gustarmerlo, questo famoso burro d'arachide!! E invece no, non era buono come me lo sono sempre immaginato! Dovevo decidere la sua sorte ultima, se lanciarlo nel pattume oppure provare a riscattarlo permettendogli di esprimersi in qualcosa... una ricetta con burro d'arachide? Allora salgo in camera, accendo il pc e cerco finchè non la trovo: la ricetta dei Biscotti al burro di arachidi!!
Non sto a riscriverla ma vi indirizzo direttamente al blog in cui è pubblicata, un blog che merita e in cui ho trovato ricette davvero molto interessanti. La ricetta è spiegata benissimo e le dosi che sono pubblicate vanno bene, quindi se avete bisogno di disfarvi del famigerato burro fate questi biscotti che sono proprio buoni!
Di seguito pubblico le foto e come vedrete c'è giusto una piccola differenza tra i miei biscotti e gli originali: ho provato a decorarli con le righe ma non mi venivano, quindi ho deciso di ricoprire la superfice con zucchero di canna e granella di noccioline. Il risultato è ottimo, perchè l'impasto dei biscotti non è molto dolce quindi l'aggiunta di zucchero sopra non stona!



Panini morbidi al Rosmarino

mercoledì 16 luglio 2008

La ricetta di questi panini viene dal primo dei libri che troverete quì, una collana che ho avuto modo di trovare e che sto provando pian piano. Finora le ricette del libro del pane sono venute tutte, quindi grande merito a chi le ha scritte senza tralasciare ingredienti o mettendo dosi non rispecchianti la realtà e grande merito anche per la precisione nella spiegazione dei vari passaggi! Sono proprio soddisfatta!!

Panini morbidi al Rosmarino


Ingredienti
450 gr farina 0
150 gr farina manitoba
30 gr lievito di birra
90 gr burro fuso e raffreddato
90 gr latte a temperatura ambiente
15 gr sale
1 cucchiaio di rosmarino tritato grossolanamente

Preparazione
Fate sciogliere il lievito nel latte. Setacciate le farine in una ciotola, fate la fontana al centro e versateci il latte. Cominciate a lavorare il composto e aggiungete acqua tiepida finchè l'impasto diventa morbido, liscio e omogeneo. Alla fine della lavorazione aggiungete il burro fuso e il sale e impastate ancora: io a questo punto ho dovuto aggiungere un pò di farina sennò rimaneva troppo liquido, e ho continuato a impastare fino ad ottenere un risultato simile al precedente. Lasciare l'impasto a lievitare nella ciotola per 40 minuti coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo, prendete l'impasto e manipolatelo ancora un pò, poi aggiungete il rosmarino e impastate bene in modo che si mescoli bene in tutto l'impasto. Fate delle porzioni di pasta di circa 80-100 gr, modellatele a pallina e mettetele sulla placca del forno rivestita di carta oleata. Tenete i panini a lievitare così ancora per 40 minuti.
Cuocete i panini in forno caldo a 185°C per 30-35 minuti.

Sono divini!!!


Doce de Leite


Marmellata di Latte


Ingredienti
1 litro di latte intero
5 cucchiai di zucchero semolato
50 gr di burro

Procedimento
Versare tutti gli ingredienti in una pentola e metterla a cuocere a fuoco medio; mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e non disperarsi perchè ci vogliono quasi 2 ore perchè il tutto cominci a stringere fino a formare una crema densa color caramello.


Se riuscirete a resistere ai tempi della preparazione sarete premiati con una cosina squisita che ha la consistenza della marmellata ed è dolcissima! Perfetta alternativa alla nutella, si può spalmare sul pane, nei rotoli (vedi ricetta precedente) o mangiare a cucchiaiate perche si conserva bene in frigorifero chiusa in un vasetto!

Rocambole


Rotolo di Pan di Spagna con Marmellata di Latte




Ingredienti
Per il Pan di Spagna
100 gr zucchero semolato
100 gr farina
6 uova
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
burro e farina per la teglia
Per il ripieno
250 gr di Marmellata di latte
zucchero semolato
zucchero a velo

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C.
Setacciare la farina e il lievito; separare tuorlo e albumi. In una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima. Quando gli albumi sono pronti aggiungerli al mix tuorli-zucchero, poi aggiungere piano anche la farina setacciataa con il lievito. Mescolare per amalgamare tutto.
Imburrare e infarinare una teglia di circa 25x40 e versarci l'impasto. Cuoce in forno a 180°C per 20 minuti.
Intanto inumidire 2 strofinacci; quando il pan di spagna è pronto toglierlo dal forno e versarlo su un canovaccio e ricoprirlo con l'altro. Ora arrotolare su se stesso il dolce, stringerlo bene nelle stoffe e lasciarlo riposare 10 minuti.
Srotolare il pan di spagna e spalmarci sopra la marmellata di latte; sulla marmellata stendere un pò di zucchero semolato e arrotolare ancora il dolce. Sistemarlo nel piatto di portata e spolverare di zucchero a velo.



Io lo ho tenuto tutto il pomeriggio in frogorifero e a cena è giunto squisito e fresco: ho spolverato con un altro pò di zucchero a velo e decorato con caramello.
Una delizia!

Strogonoff de Frango


Strogonoff di Pollo




Ingredienti
500 gr petto di pollo
50 gr burro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di senape
3 pomodori pelati (intendo senza buccia) e senza i semini
200 gr di funghetti (io ho messo gli champignon freschi)
1 dado di pollo
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe

Procedimento
Tagliare i petti di pollo a pezzetti e farli dorare nel burro; aggiungere la cipolla a fettine e l'aglio schiacciato e fare soffriggere un pò. Unire i pomodori tagliati a fettine, la senape, il dado, 1/2 bicchiere di acqua e i funghi a pezzetti. Lasciare cuocere in modo che il sugo si rapprenda un pochino. Notare che dato che si deve accompagnare a riso bianco questo piatto deve mantenere l'aspetto di un umido/ una zuppa.
A parte mescolare la panna e il limone.
Spegnere il fuoco e aggiungere il mix panna-limone.
Sale e pepe a piacere.



Arroz Simples

Riso Bianco



Ingredienti
300 gr riso bianco a chicco lungo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di girasole
sale

Procedimento
Portare a ebollizione 600 ml di acqua; intanto fare rosolare in un'altra pentola il riso nell'olio con l'aglio schiacciato e con il sale. Versare sul riso l'acqua bollente e fare cuocere a fuoco medio con il coperchio per 15 minuti: il liquido deve assorbirsi e il riso cotto a puntino!

Bolinho De Abobrinha

martedì 15 luglio 2008


Polpette di Zucchina




Ingredienti
2 zucchine
100 gr gruviera grattugiato
300 gr farina
2 uova
1/2 bustina di lievito (circa 5 gr)
sale
olio per friggere

Procedimento
Grattugiare le zucchine; sbattere i tuorli in una ciotola e incorporarvi la farina setacciata con il lievito, poi aggiungere all'impasto le zucchine e il formaggio.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi incorporarli al composto. Salare.
Fare riscaldare l'olio in una pentola e quando è ben caldo versarci l'impasto a cucchiaiate, lasciare cuocere qualche minuto e poi togliere le frittelle con una schiumarola e mettere a scolare su carta assorbente.
Servire calde!

Menù Brasiliano

Questa è la tavola apparecchiata ( si intravedono anche i panini al rosmarino) con al centro l'antipasto servito in coni di carta da cucina



Queste sono le Bolinhos de Abobrinha ( polpette di zucchina )



Questo è lo Strogonoff de Frango, cioè di Pollo, che si accompagna solitamente al riso bianco, chiamato Arroz Simples, e da patatine fritte (che però io non ho fatto)



Ecco il dolce, un rotolo di pan di spagna farcito con la Marmellata di latte, conosciuta anche come Doce de Leite, cosparso di zucchero a velo e caramello



E non poteva mancare la candelina!!!
Auguri Amore!


Compleanno del mio Amore!


Oggi è il 15 luglio e il mio Julietto compie 25 anni! Auguri!!!!

Ovviamente non potevo farmi scappare un'occasione così propizia per la cucina, così con la sveglia puntata alle 7:30 è cominciata la mia giornata ai fornelli.

Non avevo bene in mente cosa fare perchè ho passato almeno 2 orette a sfogliare libri veri e pagine virtuali alla ricerca di qualche cosa di sfizioso per la cena, ma non riuscivo a decidermi tra tutte le ricette buonissime che ho avuto modo di leggere.
Poi mi è passato tra le mani un libro che avevo preso con il mio tesoro giusto giusto ieri sera, e che avevamo sfogliato insieme divertendoci un sacco a scoprire (io) e a ri-scoprire (lui) delle ricette stupende e a lui particolarmente care dato che sono legate alla cultura della mamma Dilma: il libro in questione è "BRASILE, La cucina di mia madre" di Viviane Tronel. Quando lo abbiamo visto in libreria è stato amore a prima vista e leggendolo sono rimasta a bocca aperta per le ricette riportate, tanto che avevo già programmato con Juli qualche esperimento per il week-end...
Ma perchè aspettare?? Quale occasione migliore per organizzare un'intera cena dal gusto brasiliano?
Prendo in mano il libro, una penna, un foglio e mi metto a decidere il menù e a segnare tutti gli ingredienti mancanti, e alle 9:30 con la mia lista della spesa mi sono infilata in un supermercato.

Alle 10:00 (quando voglio so essere davvero veloce...) comincia la mia giornata in cucina!

Questo è ciò che è in programma nel menù che ho deciso di fare:
  • bolinho de abobrinha
  • strogonoff de frango
  • arroz simples
  • panini morbidi al rosmarino
  • rocambole
Di seguito negli altri post troverete le foto delle portate e ovviamente anche le spiegazioni delle ricette!

i tanto amati Muffins

venerdì 11 luglio 2008

Mi scuso se non eccellerò per originalità in quanto vedo che oramai i muffins sono diventati i dolcetti più fatti nelle cucine italiane, vuoi perchè sono graziosi e monodose, o perchè con una ricetta di base si possono fare in mille modi soltanto variando gli ingredienti in più, quelli che li rendono sfiziosi e mai uguali... A me piacciono anche perchè ogni volta che li faccio me ne vengono troppi: con il composto che non finisce mai e le tegliette che invece ne possono ospitare un numero limitato, ogni volta ci metto una vita a cuocerli, raffreddarli e riempire di nuovo gli stampi. Non parliamone adesso che uso i pirottini di carta! Userò molto meno burro ma ogni volta l'impasto si appiccica così tanto che mi verrebbe voglia di buttare tutto! Invece poi continuo e quando sento il profumino che invade la casa sono troppo soddisfatta!

La cucina come palestra per tenere in esercizio la pazienza! E io solitamente ne ho molto poca, però adesso sto migliorando!

Ieri sera (in reantà erano le 22 e ho finito verso le 24) avevo bisogno di cucinare qualcosa, il mio antistress dopo le ultime fatiche universitarie (ultime... in settembre mi aspetta il peggio...) e allora mi sono messa a fare i muffins. Di solito non ho mai seguito una ricetta specifica per i muffins, ma mi limitavo a fare la solita ricetta di torta/ciambellone di quelle che vengono belle morbide e alte, poi gli davo una forma diversa mettendo l'impasto negli stampi per muffins... Ieri però sfogliando il mio quadernetto -l'oracole delle ricette ritagliate/reperite da qualsiasi supporto cartaceo esistente in commercio- ho trovato una ricetta specifica per i muffins e ho deciso di provarla, con le dovute modifiche, per farne un impasto-base da riusare altre volte... con le dosi indicate però rischiate di mangiare muffins per un mese, soprattutto se usate come me uno stampo per muffins piccoli! Quindi io la riporto ma ritengo che la riuserò solo se avrò da sfamare un esercito o in occasione di qualche festicciola....

Ingredienti per una infinità di muffins:
650 gr farina
250 gr burro
2 uova
200 gr zucchero
100 gr zucchero a velo
30 gr lievito (in polvere per torte, io ho messo 2 buste dei soliti lieviti...)
latte q.b. per rendere tutto omogeneo

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti insieme! Prima zucchero e busso fuso, poi le uova un po sbattute, poi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero a velo e a legare il tutto il latte. Non bissogna farlo molto liquido, anzi è abbastanza colloso!
Poi io lo ho disiso in tre ciotole dove avevo preparato le "aggiunte":
  • mandorle sminuzzate e cioccolato a pezzetti
  • mandorle sminuzzate e mirtilli (fatti insaporire con un cucchiaio di succo di limone e uno di zucchero)
  • caffè (una tazzina) e cioccolato a pezzetti




Torta allo Yogurt e Muesli

lunedì 7 luglio 2008

Ingredienti:
200 gr muesli al cioccolato
80 gr burro
750 gr yogurt al naturale
125 gr zucchero di canna
12 fogli colla di pesce
400 ml panna fresca da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
salsa pronta alle fragole (io ho usato lo sciroppo da mettere sul gelato)
muesli per decorare


Procedimento:
Sbriciolare un poco il muesli e mescolarlo con il burro fuso; lavorare il composto e poi fare il fondo della torta andando a foderarci uno stampo a cerniera di diametro 26 cm che poi va messo in frigorifero a riposare. Intanto, in una ciotola versare lo yourt e lo zucchero di canna e mescolarli insieme. Fare ammollare la colla di pesce in acqua fredda , strizzarla e farla sciogliere a fuoco lento senza farla bollire. Aggiungere la gelatina allo yogurt. Montare la panna con lo zucchero a velo e poi incorporarla allo yogurt. Stendere infine il composo ottenuto sopra alla base di muesli e decorare con la salsa di fragola e altro muesli.
Più tempo sta nel frigorifero, più buona diventa!