Esperimenti del week-end

lunedì 30 giugno 2008

Esperimento n°1

Involtini Primavera
Premetto che è la prima volta che provo a farli e per gli ingredienti e la cottura sono andata in cerca di idee in giro per il web!
Ho usato:
  • 2 zucchine, 2 carote, 1/2 cipolla, 2 pomodori, 1 cucchiaio olio oliva, 1 tazzina da caffè di salsa di soia, 1/2 dado vegetale, acqua q.b (per cuocere)
  • 9 cialde/gallette di riso (comprate nell'alimentari cinese...)

Con questi ingredienti ho ottenuto 9 involtini!
Tritare la cipolla grossolanamente e tutte le altre verdure a listarelle; mettere in padella olio, cipolla e carote per farle rosolare, poi aggiungere un pò di acqua per farle cuocere. Aggiungere le zucchene e il dado, se serve altra acqua; per ultimi aggiungere i pomodori, fare asciugare un pò il tutto e mettere la salsa di soia. Lasciare insaporire un pochino e poi togliere le verdure scolate dal sughetto e metterle a raffreddare. Il sughetto è da tenere per cuocere poi gli involtini!
Le cialde di riso vanno fatte ammorbidire in acqua calda, poi una per volta si tolgono, si riempiono con le verdure e si arrotolano. Quando sono pronti tutti gli involtini metterli nella padella dove è rimasto il sughetto delle verdure e farli insaporire finchè non prendono colore.
Il risultato:


Il Bloggatore

giovedì 26 giugno 2008

Finalmente ci sono anche io! Avevo fatto richiesta qualche giorno fa e oggi mi è arrivata la conferma del mio inserimento tra la lista dei blog iscritti a ilBloggatore!
In parole molto spicce (purtroppo non ho una grande padronanza dell terminologie informatiche...) si tratta di un sito che raggruppa i blog di cucina degli utenti che ne fanno richiesta; in questo modo tramite link diretti ai vari blog ogni utente/navigatore può facilmente accedere e curiosare tra le memorie culinarie dei vari blogger! Una iniziativa davvero ottima e che favorisce la circolazione in un mondo, quello dei blog, che alle volte è un pò caotico...
Quindi se sei un semplice navigatore in cerca di idee oppure hai aperto il tuo blog di cucina e vuoi fare parte anche tu di ilBloggatore non aspettare oltre e vai a curiosare nel sito! Trovi il link diretto tra i miei siti preferiti oppure clikkando sul banner apposito!
Ciauzz!!

Antipastino...

venerdì 20 giugno 2008

Tartellette saporite

Per la base:
150 gr farina
60 gr burro
3-4 cucchiai di latte
1 tuorlo
sale

Per il ripieno:
1 zucchina
1 confezione di pancetta a cubetti
uovo sbattuto (io ho usato solo albumi perchè mi erano avanzati da precedenti preparazioni)

Impastare la base, stenderla con il mattarello e foderarci degli stampini da tartelletta; a parte in padella fare saltare la zucchina e la pancetta e quando si sono un pò raffreddati unirli all'uovo e sbatterli un pochino assieme. Versare il ripieno nelle tartellette, cospargere con un pizzico di parmigiano e decorare (se vi avarza della base).
Forno a 200° per una ventina di minuti, poi se serve prolungare la cottura col forno più basso finche le tartellette non si sono dorate.

Gustose!

Feed my blog

Prendo parte a questa iniziativa che ho scoperto grazie al blog di serendipity.
In sostanza si vuole sensibilizzare i visitatori a lasciare traccia del loro passaggio con un commento, in modo tale da tenere in vita il blog stesso partecipandovi in maniera attiva.


Crostata di Ricotta

Pasta Frolla
300 gr farina
150 gr burro
100 gr zucchero
2 tuorli
scorza di limone
sale
1 pizzico di lievito

Ripieno
400 gr ricotta
200 r zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr uvetta, 1 cucchiaio di frutta secca a pezzetti, 1 cucchiaio di pinoli ( io ho messo quel che avevo in casa quindi: uvetta, pinoli, canditi, zucchero a pezzetti)
scorza di limone
1 pizzico di cannella

Preparare la frolla e sistemarla nella teglia da forno; versarci sopra il ripieno (basta mescolare tra loro tutti gli ingredienti).
Cotta in forno a 200°C per una mezz'oretta, poi ho abbatto a 180°C e l'ho tenuta finchè la superficie della torta si è colorata un pò. Cmq per la cottura si guarda anche la frolla: ovviamente se inizia ad annerirsi è il caso di togliere la torta dal forno!

Risotto al Radicchio

martedì 17 giugno 2008

200gr riso per risotti
1/2 cipolla rossa tritata
1 caspo di radicchio rosso
1 dado vegetale
acqua calda (a bollire in un pentolino a parte)
olio, sale, pepe (a piacere)

Mettere in padella a soffriggre la cipolla nell'olio, poi aggiungere il radicchio tagliato grossolanamente e il riso e fare tostare il tutto per qualche minuto (non si devono bruciare!).
Pian piano si aggiunge l'acqua che bolle nel pentolino a parte con il dado: si copre il riso di acqua e la si lascia assorbire mescolando perchè non si attacchi al fondo della padella. Questa operazione va fatta almeno 2 o 3 volte, a seconda del tempo di cottura del riso e del tipo che si usa.
Quando la cottura è quasi ultimata io aggiungo un pò di formaggio grattugiato (va bene tutto, dal grana al pecorino, dipende cosa vi piace!) che rende il risotto più gustoso!
Buon appetito!


Il Dolce del Sabato

domenica 15 giugno 2008

Ho voglia d'estate! E di mare! Ma in questi giorni qua in Romagna più che in Giugno sembra di essere in Ottobre... Allora ho pensato di fare un dolce che avesse in sè il sapore estivo delle pesche (rigorosamente raccolte dal campo della mia nonna!) e la freschezza di una torta da tenere in frigorifero, una sorta di scongiuro a che questo tempaccio se ne vada!
Quello che ne è uscito è stato questo...

Cheese-cake con marmellata di pesche
per la base:
150 gr biscotti secchi
80 gr burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
per il ripieno:
200 gr ricotta
80 gr formaggio tipo philadelphia
250 gr panna fresca
150 gr zucchero
1 uovo
per la marmellata:
5 pesche
5-6 cucchiai di zucchero di canna

Tritare i biscotti e mischiarli con il burro fuso e lo zucchero, poi stenderli nello stampo e farli cuocere in forno a 200° per 10 minuti.
Sulla base versare il ripieno al formaggio fatto mescolando tra loro tutti gli ingredienti fino a che lo zucchero non sia sciolto.
A questo punto per decorare in pò la torta mettere a cucchiaiate la marmellata di pesche; io l'ho fatta velocissima in padella facendo cuocere le pesche con lo zucchero....
Infornare a 200° per circa 45 minuti; la torta avrà prima un aspetto spugnoso poi quando prende colore e inizia a imbrunirsi in superficie è pronta!
Poi tenetela in frigorifero e servitela bella fresca!





Muffin Salati Improvvisati

giovedì 12 giugno 2008



Questi muffins li ho realizzati per passare una mezz’oretta mentre aspettavo la pasta frolla che si riposava in
frigorifero, perciò non ho seguito una ricetta specifica ma sono andata a naso!

Cmq gli ingredienti che ho usato per l’impasto sono, su per giù:

500gr farina
3 albumi ( avendo fatto la frolla mi erano avanzati e mi scocciava buttarli)
Acqua tiepida per impastare
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate e pizze

Ho impastato tra loro tutti gli ingredienti e solo alla fine ho aggiunto il lievito.

Dato che volevo fare dei muffin salati e che avevo degli avanzi in frigorifero ci ho aggiunto Emmental e mozzarella grattugiati e wurstel tagliati a pezzetti, poi ho re-impastato per amalgamere bene tutto.

Li ho infornati con il forno caldo a 200°c per 15-20 minuti circa ed il risultato sono stati questi muffin dalla consistenza a metà tra il pane e la pizza. BUONI!



Totani e zucchine

Totani freschi
Zucchine
Vino bianco
Olio
Aglio
Sale e pepe

Fare imbiondire uno spicchio di aglio in padella con l’olio e il prezzemolo tritato poi aggiungere i totani puliti e tagliati. Fare cuocere il pesce poi aggiungere le zucchine e sfumare con vino bianco; aggiustare di sale e pepe e servire.


Gnocchi verdi di cicoria


500g patate crude

2 mazzetti di cicoria

Farina

Fare bollire le patate tagliate a tocchetti in acqua salata; intanto pulire la cicoria e tritarla nel mixer, poi farla insaporire in padella con un pochetto di burro e sale.
In una ciotola mescolare insieme le patate schiacciate e la cicoria poi impastare con farina fino ad avere la consistenza ideale per formare gli gnocchi.


Questa ricetta è stata più che altro un esperimento per passare un pomeriggio in cucina e dato che è stata la mia prima volta alle prese con gli gnocchi non ho saputo regolarmi molto bene con la farina; alla fine mi è venuto un impasto che a crudo era piuttosto appiccicoso e cotto invece risultava abbastanza duro. In ogni caso, per formare gli gnocchi ho preso un pugno di impasto e lo ho fatto arrotolare sul tagliere fino a fare un bisciotto cilindrico; da questo ho tagliato dei pezzettini cercando di farli della stessa misura e poi li ho rigirati appena tra le mani per dargli una forma un poco tondeggiante. Ho poi scoperto parlando della ricetta con mia nonna che lei a questo punto li avrebbe fatti rotolare sulla grattugia per dargli un superficie più grumosa… consiglio che terrò a mente e che metterò in pratica la prossima volta!

Per il condimento ho pensato a 2 varianti che potessero essere saporite ma senza andare a coprire il sapore dell’impasto, e quindi:

  • Ai formaggi misti ( usate quelli che avete e fateli sciogliere in poco latte)
  • Con speck e zucchine